Warning: Illegal string offset 'style' in /home/mhd-01/www.carnevaledimanfredonia.it/htdocs/libraries/cms/module/helper.php on line 211

Warning: Illegal string offset 'style' in /home/mhd-01/www.carnevaledimanfredonia.it/htdocs/libraries/cms/module/helper.php on line 220
Carnevale di Manfredonia 2014: Concorso Gruppi Scolastici

Warning: Illegal string offset 'style' in /home/mhd-01/www.carnevaledimanfredonia.it/htdocs/libraries/cms/module/helper.php on line 211

Warning: Illegal string offset 'style' in /home/mhd-01/www.carnevaledimanfredonia.it/htdocs/libraries/cms/module/helper.php on line 220
 

Warning: Illegal string offset 'style' in /home/mhd-01/www.carnevaledimanfredonia.it/htdocs/libraries/cms/module/helper.php on line 211

Warning: Illegal string offset 'style' in /home/mhd-01/www.carnevaledimanfredonia.it/htdocs/libraries/cms/module/helper.php on line 220
 

Warning: Illegal string offset 'style' in /home/mhd-01/www.carnevaledimanfredonia.it/htdocs/libraries/cms/module/helper.php on line 211

Warning: Illegal string offset 'style' in /home/mhd-01/www.carnevaledimanfredonia.it/htdocs/libraries/cms/module/helper.php on line 220
    

ART. 1 – DISPOSIZIONI GENERALI 1.1 CODICE ETICO L’Agenzia del Turismo per la Promozione del Territorio (nel presente regolamento chiamata per convenzione Agenzia del Turismo) intende formalizzare i principi di fiducia, lealtà, trasparenza e integrità su cui si basa il Carnevale di Manfredonia ed è su questa linea di pensiero che da quest’anno viene introdotto il Codice Etico. Qualsiasi rappresentazione che offenda il decoro, la morale e la religione verrà sanzionata come da allegato Modello A - Scuole.

 

1.2 NOMINA RAPPRESENTANTE Le persone che partecipano insieme alla realizzazione di un gruppo devono nominare un loro rappresentante, che sarà unico referente dei rapporti con l'Agenzia del Turismo. 1.3 TEMA DEL CARNEVALE L’Agenzia del Turismo si riserva il diritto di decidere di anno in anno se assegnare al Carnevale un tema unico purché la sua allegoria sia esclusivamente manifestata in versione carnevalesca e non sia stata già rappresentata in altre edizioni.

ART. 2 - ISCRIZIONE ALLA MANIFESTAZIONE

2.1 ISCRIZIONE Le domande di iscrizione (vedi allegato Modello C) dovranno essere presentate presso la sede dell’Agenzia del Turismo entro il 31 gennaio 2014 corredate di:

• book fotografico delle realizzazioni degli ultimi 5 anni (o in base agli anni di partecipazione al concorso);

• una relazione illustrativa della realizzazione proposta, dattiloscritta in complessive 12 righe e da un bozzetto a colori raffigurante la stessa;

• CD, DVD o pendrive riportanti in formato digitale il materiale presentato (si ricorda che il supporto digitale resterà di proprietà dell’Agenzia del Turismo).

Un'apposita Commissione Interna nominata dall'Agenzia del Turismo procederà alla valutazione delle domande di partecipazione e si pronuncerà sull'ammissibilità degli stessi con decisione insindacabile da rendere nota entro giorni 7 (sette) dalla data di presentazione delle medesime.

2.2 SCUOLE Le Scuole che intenderanno iscriversi al Carnevale di Manfredonia dovranno consegnare, al momento dell’iscrizione, regolare autorizzazione firmata del Dirigente Scolastico del proprio Istituto, pena l’esclusione dalla manifestazione. Inoltre è fatto obbligo avere come membri del Gruppo solo studenti iscritti presso l’Istituto medesimo (accertato da certificato di iscrizione all’istituto stesso da consegnare all’Agenzia del Turismo al momento della consegna dell’elenco dei partecipanti. Vedere l’Art. 3.1 COMPOSIZIONE GRUPPI). Dietro regolare domanda in carta semplice del Dirigente Scolastico o di un insegante incaricato, verranno accettati partecipanti extrascolastici in numero non superiore al 20% del totale. Tali ragazzi verranno inseriti nell’elenco Iscritti Ufficiali dell’istituto in concorso. Questi ultimi verranno trattati come membri effettivi dell’Istituto Scolastico che se ne farà carico in caso di illeciti contemplati nel Modello A - Scuole. Nel caso dovessero esser trovati componenti non presenti nell’elenco Iscritti Ufficiali, il gruppo subirà sanzioni come da allegato Modello A - Scuole.

ART. 3 - SPECIFICHE TECNICHE

3.1 COMPOSIZIONEGRUPPI Alla composizione di un gruppo in concorso possono partecipare non meno di 60 e non più di 120 unità (sanzione allegato Modello A - Scuole) tra maggiorenni e minorenni di età non inferiore 14 anni. Nel caso di partecipazioni di minori sarà onere della Scuola far pervenire all'Agenzia del Turismo autorizzazione dei genitori esercenti la patria potestà con relativa copia del documento di riconoscimento del minore e del relativo genitore o del tutore legale (come da allegato modello iscrizione minorenni).

È fatto obbligo al Rappresentante di ciascun gruppo fornire all’Agenzia del Turismo entro il 20 febbraio 2014, pena esclusione dal concorso:

• elenco dettagliato dei partecipanti al gruppo con certificato di iscrizione;

• database in Excel degli stessi;

• consenso al trattamento dei dati personali & liberatoria, autorizzazione e cessione delle riprese audio/video, modulo predisposto dall’Organizzazione, anche in fotocopia (vedi allegato Modello D).

3.2 PUBBLICITA’ E/O SPONSORIZZAZIONI È vietata qualsiasi forma di pubblicità e/o sponsorizzazione sonora durante le sfilate. È altresì vietata qualsiasi pubblicità sugli abiti realizzati, pena sanzione come da allegato Modello A - Scuole.

3.3 COSTUMI L'uso di costumi già adoperati in altre precedenti edizioni del Carnevale di Manfredonia o l’uso di costumi che ad insindacabile giudizio dell'Agenzia del Turismo rispecchino nella sostanza e nelle forme quelli degli anni precedenti o riportino caratteri di non originalità intesa come copiatura di modelli già presenti in altri eventi, comporterà una sanzione come da allegato Modello A - Scuole.

ART. 4 - IL CONCORSO

4.1 MONTEPREMI Il montepremi totale riservato dall’Agenzia del Turismo di Manfredonia alle scuole per l’edizione 2014 del Carnevale è di € 9.400,00.

4.2 CRITERI DI VALUTAZIONE Costituiscono oggetto di valutazione per il Concorso:

• originalità;

• allegoria;

• coreografia;

• illuminazione;

• costumi;

• animazione.

Eventuali maschere o supporti di cartapesta saranno considerate elementi di completamento del costume.

ART. 5 - SFILATE

5.1 ORDINE DI USCITA Tutte le disposizioni, le modalità e l’ordine di uscita delle sfilate saranno stabilite dall’Agenzia del Turismo e comunicate ai partecipanti. Ai partecipanti che non si atterranno alle disposizioni impartite potranno essere comminate sanzioni come da allegato Modello A - Scuole.

5.2 COMPORTAMENTO DURANTE LE SFILATE

5.2.1 Per i gruppi che daranno adito a comportamenti non consoni allo svolgimento regolare della manifestazione o che interferiscano negli altri gruppi durante le sfilate, arrecando disturbi e molestie, saranno comminate sanzioni come da allegato Modello A - Scuole.

5.2.2 L'uso di impianti sonori va regolamentato in modo tale che l’intensità del suono non crei intralcio all'esibizione degli altri gruppi o alla sfilata in genere e comunque adottando impianti che non superino i 10.000 watt di potenza, pena sanzioni come da allegato Modello A - Scuole.

5.2.3 È fatto obbligo ai gruppi di dotare i furgoni di trasporto di impianti di scarico verso l’alto, con altezza minima di metri 2 (due) e di dotare il generatore di scarico fumi oltre altezza d’uomo. La Commissione Interna verificherà la bontà degli impianti dei furgoni e del generatore ed in caso di inadempienze saranno comminate sanzioni come da allegato Modello A - Scuole.

5.2.4 Salvo deroga espressamente concessa dall’Agenzia del Turismo, quando un gruppo in concorso non partecipi a qualcuna delle sfilate programmate, subirà per ciascuna assenza una penalizzazione come da allegato Modello A - Scuole.

5.2.5 È fatto obbligo ai gruppi di organizzarsi con un servizio d'ordine interno che sia riconoscibile attraverso l'uso di pettorine identificative nella percentuale di almeno 1 (uno) addetto ogni 20 (venti) partecipanti. In caso di mancanza di tali figure verranno applicate sanzioni come da allegato Modello A - Scuole.

5.2.6 Tutti coloro che sfilano insieme ai gruppi e ai carri (es.: accompagnatori, DJ, autisti furgoni, etc…) dovranno essere mascherati. Le uniche persone che non necessitano di abbigliamento carnevalesco sono gli addetti alla sicurezza.

5.2.7 L’Agenzia del Turismo assegnerà, a suo insindacabile giudizio, a ciascun gruppo un referente coordinatore delle sfilate.

5.3 CONTROLLI È severamente vietato in qualsiasi momento delle sfilate l’uso di bevande alcooliche o l’uso di sostanze stupefacenti e/o droghe leggere. In collaborazione con l’ASL e/o con le forze dell’ordine potranno essere effettuati, prima e/o durante le sfilate, controlli random con alcool test sui partecipanti di ciascun gruppo. In caso di positività all’alcool test saranno applicate sanzioni come da allegato Modello A - Scuole. Medesime sanzioni saranno comminate in caso di rissa. Tali soggetti verranno inseriti in una Red List la cui consultazione sarà disponibile presso l’Agenzia del Turismo.

5.4 RED LIST Sarà onere delle Scuole sincerarsi della presenza tra i propri partecipanti di soggetti inseriti nella Red List. La presenza alle sfilate di soggetti in essa presenti comporterà una sanzione alle scuole come da allegato Modello A - Scuole.

ART. 6 - ORGANISMI DELLA MANIFESTAZIONE

6.1 LE GIURIE L'Agenzia del Turismo provvederà alla nomina di una Giuria diQualità in numero compreso tra 5 e 30 unità, scelta fra settore dell'arte, danza, ballo, cabaret, artigianato, arti visive, moda, che abbiano comprovata esperienza e competenza al fine di valutare i requisiti richiesti dal presente regolamento.

6.2 COMMISSIONE INTERNA È l’organo ufficiale dell’Agenzia del Turismo. Essa ha il compito di valutare la correttezza delle domande di partecipazione al Carnevale di Manfredonia, stilarne graduatorie, vigilare sul rispetto del Codice Etico e dell’allegato Modello A - Scuole, effettuare controlli in fase d’opera nelle varie Associazioni, assistere allo scrutinio delle schede di valutazione ed ottemperare a tutte le situazioni meritevoli di supervisione che si presenteranno di volta in volta.

6.3 VOTAZIONE A ciascun giurato sarà consegnata una busta con copia del regolamento e le schede per la valutazione dei gruppi. Nelle votazioni dovranno utilizzare, per ogni voce indicata nelle schede, un punteggio variante da 5 a 10. Qualora uno dei giurati attribuisse un voto inferiore al voto minimo previsto di 5, lo stesso sarà automaticamente trasformato in 5. Qualora un giurato non esprima il voto per qualcuno dei partecipanti ad un concorso, il punteggio verrà attribuito tenendo conto della media dei voti riportati sulla base del numero dei suoi votanti.Qualora un giurato non esprima il voto per tutte le categorie previste dalla scheda di votazione, per le categorie mancanti sarà attribuito il voto minimo di 5. Qualora siano utilizzate schede di votazione non conformi a quelle ufficiali la scheda sarà annullata. La votazione, sempre rispettando gli stessi criteri, potrà essere svolta in seduta palese.

6.4 SCRUTINIO Allo scrutinio delle buste parteciperà il Presidente dell’Agenzia del Turismo e la Commissione Interna appositamente nominata.

ART. 7 – RESPONSABILITA’

7.1 ASSICURAZIONE L’Agenzia del Turismo precisa che è stipulata con la compagnia di assicurazioni Allianz polizza R.C. che manlevi la stessa per quanto di sua responsabilità in caso di danni a persone e/o cose.

ART. 8 - FACOLTÀ DELL’ORGANIZZAZIONE

8.1 AZIONI PROMO PUBBLICITARIE E’ facoltà dell’Agenzia del Turismo quella di abbinare al Concorso e/o alla diffusione televisiva e/o radiofonica dello stesso, una o più iniziative a carattere promo-pubblicitario, fra cui a titolo esemplificativo ma non esaustivo: operazioni di patrocinio, sponsorizzazioni, merchandising, senza che alcuno dei Concorrenti possa avere nulla a pretendere.

8.2 RIPRESE TV, AUDIO, FOTO È facoltà dell’Agenzia del Turismo di registrare e/o riprendere e/o far registrare e/o far riprendere e diffondere da terzi una o più fasi del Concorso, a livello televisivo, audiovisivo, fotografico e fonografico. Ciascun concorrente autorizza, con la sottoscrizione della liberatoria, tali registrazioni e tali riprese concedendo lo sfruttamento dei suoi diritti di immagine connessi, alla sua pubblica esecuzione ed alla sua presenza al Concorso anche ai fini delle eventuali operazioni di carattere promo-pubblicitarie di cui al precedente punto senza alcuna limitazione di tempo e/o di spazio e senza avere nulla a pretendere sia dell’Agenzia del Turismo che dai terzi.

8.3 MODIFICHE AL REGOLAMENTO Nel periodo di vigenza del presente Regolamento, l’Agenzia del Turismo, a suo insindacabile giudizio, potrà apportare allo stesso integrazioni e modifiche per esigenze organizzative e funzionali. L’Agenzia potrà anche per fatti imprevisti o sopravvenuti, introdurre modifiche ed integrazioni a tutela e salvaguardia del livello artistico della manifestazione facendo tuttavia salvo lo spirito delle premesse e l’articolazione della manifestazione. Con l’accettazione del presente Regolamento il Concorrente si rimette alla decisione presa.

MODIFICA REGOLAMENTO CONCORSO GRUPPI SCOLASTICI COMPOSIZIONEGRUPPI

Il presente articolo viene emanato in riferimento al “REGOLAMENTO SCUOLE” come modifica all’articolo “3.1 COMPOSIZIONE GRUPPI” in merito al numero massimo di alunni che ciascuna scuola in concorso può presentare alla 61ma edizione del Carnevale di Manfredonia. Essendo il Carnevale un progetto scolastico col quale gli alunni possono guadagnare crediti formativi, essendo l’Agenzia del Turismo sensibile alle richieste presentate da dirigenti scolastici e docenti, al fine di favorire un inserimento quanto più completo dei ragazzi al Progetto Carnevale 2104, consapevoli che la cultura del Carnevale deve crescere e maturare nel “Mondo Scuola”, si innalza il numero massimo di unità per la composizione di un gruppo da 120 a 180 elementi.

Scarica i Moduli

REGOLAMENTO SCUOLE (WORD)

REGOLAMENTO SCUOLE (PDF)

CODICE ETICO (WORD)

CODICE ETICO (PDF)

ISCRIZIONE GRUPPI (WORD)I

ISCRIZIONE GRUPPI (PDF)

MODIFICA REGOLAMENTO SCUOLE (WORD)

MODIFICA REGOLAMENTO SCUOLE (PDF)

SANZIONI (WORD)

SANZIONI (PDF)

CONSENSO DATI PERSONALI E LIBERATORIA (MOD.D) (WORD)

CONSENSO DATI PERSONALI E LIBERATORIA (MOD.D) (PDF)


Warning: Illegal string offset 'style' in /home/mhd-01/www.carnevaledimanfredonia.it/htdocs/libraries/cms/module/helper.php on line 211

Warning: Illegal string offset 'style' in /home/mhd-01/www.carnevaledimanfredonia.it/htdocs/libraries/cms/module/helper.php on line 220
 

Warning: Illegal string offset 'style' in /home/mhd-01/www.carnevaledimanfredonia.it/htdocs/libraries/cms/module/helper.php on line 211

Warning: Illegal string offset 'style' in /home/mhd-01/www.carnevaledimanfredonia.it/htdocs/libraries/cms/module/helper.php on line 220